OFFERTA FORMATIVA CFP SAUGO
Corsi cofinanziati dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo - DGR. 695-696-697 del 31/05/2021
I giovani cercano certezze per il proprio inserimento nella realtà produttiva contemporanea. Qual è la scelta vincente per il tuo futuro? Una scelta appassionata ma anche ragionata. Un percorso formativo orientato all’attività pratica e in costante collegamento con le aziende.
Il Centro Saugo offre un percorso formativo completamente finanziato dalla Regione Veneto e dalla Comunità Europea che prevede l’apprendimento di abilità tecniche ma anche l’acquisizione di competenze relazionali, fondamentali per raggiungere una maturità sia personale che professionale.
Il Fondo Sociale Europeo contribuisce allo sviluppo dell’occupazione favorendo l’impiegabilità, lo sviluppo imprenditoriale,la capacità di adattamento, le pari opportunità, nonché l’investimento nelle risorse umane.
QUALIFICA DI OPERATORE ALL'AUTORIPARAZIONE - durata 3 anni
L’operatore alla riparazione dei veicoli a motore ha una formazione in campo meccanico e una preparazione nel campo delle tecnologie emergenti del settore, quali le applicazioni elettroniche. Gli sbocchi lavorativi sono presso officine, elettrauto, carrozzerie e officine per veicoli commerciali con mansioni di riparatore, diagnostico e magazziniere/ricambista.
DIPLOMA DI TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE - durata 1 anno
Il corso annuale, dopo la qualifica triennale, completa la preparazione professionale. Nuove conoscenze, abilità cognitive e pratiche aumenteranno il bagaglio di competenze, il grado di responsabilità e di autonomia nelle varie attività dell’automotive.QUALIFICA DI OPERATORE DEL BENESSERE ACCONCIATORE - durata 3 anni
L’acconciatore interviene nelle diverse fasi di preparazione, trattamento e realizzazione dei modelli di acconciatura femminile e maschile. Esegue la diagnosi del cuoio capelluto, prestazioni e trattamenti sui capelli mediante l’applicazione dei prodotti cosmetici, tagli di diverso tipo, trattamenti per la cura e la conservazione dei capelli e anticalvizie. Questa figura professionale si inserisce in laboratori e negozi del settore.
ABILITAZIONE PROFESSIONALE DI ACCONCIATORE - durata 1 anno
A seguito dell’ottenimento della qualifica di operatore del benessere, il corso di abilitazione ha come obiettivo il raggiungimento delle competenze necessarie per la gestione autonoma dell’attività di acconciatore. A conclusione dell’azione formativa, l’acconciatore abilitato sarà in grado di muoversi in salone con competenze inerenti la comunicazione, la relazione, gli atteggiamenti personali e professionali adeguati, unitamente a competenze tecnico-professionali finalizzate a gestire i processi lavorativi in un’ottica di apprendimento continuo.